Andrea Perfetti ci racconta il dietro le quinte di cosa occorre portarsi dientro, sul camion assistenza, per correre la Africa Eco Race: 6.000 km da Monaco fino a Dakar. Da non perdere poi i commenti delle leggende che hanno reso grande il rally che attraversa l’Africa

Cosa serve per correre la Africa Eco Race? “The real race to Dakar”, come con orgoglio scrivono gli organizzatori del rally che parte dall’Europa e attraversa il Marocco e la Mauritania per raggiungere Dakar, il Lago Rosa in Senegal.
Andrea Perfetti correrà nel Team RS Moto di Bergamo in sella alla Honda CRF 450 Rally RS Moto insieme al compagno di squadra Giovanni Gritti, con l’assistenza di due meccanici, Luca e Claudio.
12 giorni (e altrettante notti in tenda), 5.913 km. Un’avventura che richiede preparazione. Della moto, del pilota e di tutto quello che serve. Vestiario, protezioni, tutto doppio (anche il casco!), perché può capitare di tutto.
E allora ben venga anche l’airbag elettronico (obbligatorio) con sei cartucce di ricambio. Andrea impiegherà 5 treni di gomme Dunlop (EN91 davanti, D908RR dietro), con mousse balls Mr Wolf (2 treni saranno comunque presenti nel furgone assistenza come ricambio di emergenza).

Non mancano gli integratori, che costituiranno di fatto il pranzo quotidiano e gli importantissimi sali minerali, uniti al camel bag da ben 3 litri (obbligatorio anche lui). L’abbigliamento completo è fornito da Acerbis (gilet, underwear termico, maglia, pantaloni, guanti, ginocchiere, anti-vento), mentre stivali (Tech 7 Enduro e Tech 10 Enduro), airbag e occhiali sono Alpinestars. Il casco è invece l’Arai MXV.

Tra gli sponsor di Andrea Perfetti ci sono anche gli amici di sempre, come il Moto Club Chieve, la pista di Motocross di Chieve e persino l’Ospedale di Gravedona, che fornirà una consulenza in remoto al pilota in caso di necessità grazie al primario, il dottor Lorenzo Latham.

Il Perfetto ci spiega anche alcune curiosità e da dove arriva il suo amore per questa gara. Tutta colpa delle LEGGENDE che ieri come oggi hanno reso grande questo rally: Edi Orioli, Jean Louis e Anthony Schlesser, Gio Sala, Franco Picco, Ciro De Petri, Claudio Terruzzi, Giovanni Gritti, Piero Batini, Franco Acerbis, Simone Agazzi, Toni Merendino, Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti. C’è persino il grande Nico Cereghini, che per anni ci ha fatto sognare con le sue cronache africane. Non perdetevi il loro commento nel video sopra!

Ora non resta che dare gas, ma senza esagerare! In bocca al lupo ad Andrea e alla sua Honda!
Ogni sera, insieme a Franco Acerbis, Andrea ci racconterà le tappe di questo incredibile rally africano. Restate sintonizzati sul canale: il 28 dicembre ci sarà la parata a Montecarlo, poi il 31 dicembre la prima, lunghissima tappa!

​​​​​​​Video di Luca Catasta

Acquista il nostro abbigliamento: https://link.moto.it/3TP0A5j
Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG: https://www.instagram.com/motoit/
FB: https://www.facebook.com/Moto.it
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

30 Comments

  1. Grande Andrea! Una curiosita’: ho visto che userai delle ginocchiere “ normali” non quelle ortopediche piu’ sofisticate, perche? Grazie e gas✊✊✊siempre

  2. Un grosso, grossissimo in bocca al lupo Perfetto. Sono d'accordo con te, l'Africa Eco Race percorrendo i percorsi dove si svolgeva la Parigi-Dakar, è la vera Dakar sia a livello di emozione, percorsi, ricordi e miti.

  3. Un grosso, grossissimo in bocca al lupo al Perfetto per questa avventura, per qualcuno un sogno che diventa realtà, per altri un sogno che rimane tale, ma almeno: "se io non posso andare a correre in Africa sarà il perfetto che porta l' Africa da me!"😂

  4. Andrea buone feste , buon divertimento e un pizzico di invidia c'è l'ho , ma non sarei capace nemmeno di andare per strada …..😮 Divertiti e facci sognare , io farò il tifo per te e tutto il team.❤❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉😅😅😅

  5. Sempre esaustivi i tuoi video. Ti faccio i miei migliori auguri oltre che per Natale, anche per la completa riuscita della tua gara. P.S. ho notato che utilizzerai delle semplici ginocchiere e non dei tutori…..

  6. Io proprio non riesco a capire perché l'Africa eco race abbia questo nome facendo praticamente gli stessi percorsi della vecchia Parigi Dakar mentre la Dakar non c entra nulla

  7. Sacchi neri grandi da immondizia, io lo uso per I Camping in libera in inverno con i -15/-20 , messi sopra il sacco a pelo , permettono di trattenere un po' di più la temperatura

  8. BRUTTO DIRLO MA LA NUOVA DAKAR IN ARABIA E' SOLO UN MEGABUSINESS CON COSTI DI ISCRIZIONE SPROPOSITATI E TANTO SPORTWASHING CON ULTERIORI INCASSI PER L' ORGANIZZAZIONE. LA ECORACE E' PIU' UMANA E SICURAMENTE MEGLIO INCARNA LO SPIRITO DAKARIANO, BRAVO PERFETTO.

Leave A Reply