🚨 Annuncio!

Quest’anno ricorre il centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia al tour de France del 1925.
Sapevate che è stato il primo italiano a vincere il tour e il primo ad indossare la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa?
In questo viaggio, in collaborazione con l’associazione culturale Ottavio Bottecchia di Pordenone cercherò di raccontare la sua vita mentre raggiungo la città che lo ha consegnato ai libri di Storia del Ciclismo. Pedalando da Pordenone a Parigi.

Partenza: domenica 6 giugno 2025 alle 8:00 dal velodromo Bottecchia di Pordenone

È appena finita una gara, si stanno per spegnere le luci, ma questa è la pista che mi ha portato a fare tante tante belle cose, tra cui anche dei collegiali con la nazionale e le mie prime vittorie. Si spegneranno le luci, ma adesso cercherò di accenderle io per per parlare di Bottecchia, che è quella persona a cui è dedicata a questa pista qui. Per farlo andrò fino a Parigi nell’anniversario del suo centesimo Tour de France con questa bici bottecchia soltanto pedalando. Andiamo. Ah, con una maglia particolare. Come vedete questa è la maglia dedicata al centenario di Ottavia Bottecchia. Fatta la stazione Otavia Botte di Pordenone. Apposta per questo viaggio. Andiamo, facciamo un giro. Sento proprio il bisogno di fare qualcosa anch’io. Perché di Bottecchia se ne parla sempre poco ma è stato l’italiano che ha vinto il Tour de France per primo e due volte di fila facendo secondo l’anno prima. E inoltre, inoltre è stato l’unico italiano e il primo nella storia a tenere la maglia gialla per tutte le tappe del Tour de France. Diceva sempre una cosa, diceva “Ah, vai mi e partiva, non ce n’era per nessuno. Adesso tocca a me” dire “Ah, vai me”. Ho scelto di partire da qui, dal comune di Pordenone, dove aveva deciso di vivere, perché è anche il posto in cui è capitato a me di iniziare a vivere. Quindi oltre che omaggiare la città, ma già anche il posto che ha fatto iniziare queste gambe a menare in pista e a tanti bambini che ho visto oggi che hanno appena finito di correre in questa pista qui, muovi primi passi nella pista. [Musica]

3 Comments

Leave A Reply